Profilo Tipo:
Nome: Daniela
Cognome: Vita
Età: 29 anni
Professione: Stylist & Fashion Designer
Accusa: Appropriazione indebita di abiti usati
Cosa dichiari a tua discolpa? “Erano vestiti male!”
Dopo due lauree in fashion design e mille curriculum inviati alle aziende in attesa (vana…) di risposta, decide di portare avanti autonomamente la sua passione (iniziata già negli anni universitari) per il riuso ed il riciclo creativo applicato alla moda, entrando a far parte del team del Collaboratorio di Riuso Creativo™ e dando vita al marchio Rivestiti.
In cosa consiste il suo lavoro? Nella ricreazione del guardaroba partendo da abiti ed elementi che ci sono già. La prima regola è quella di non comprare nulla di nuovo bensì prolungare e, anzi, ridare vita ai capi che giacciono inutilizzati nel nostro armadio. La moda ha un movimento a spirale che le permette di far tornare in voga stili passati, adeguandosi però alle forme del presente, ed è proprio per questo che un vecchio abito della mamma potrà trasformarsi in un originale outfit dal sapore vintage con poche ma sapienti modifiche.
Lavorare su abiti esistenti pone una serie di limiti che stimola ancor di più l’inventiva per trovare la soluzione migliore, mentre l’artigianalità rende i capi unici e preziosi e la conoscenza di tendenze e materiali, consentirà una produzione originale e funzionale.
Daniela rappresenta il tocco “rosa” del Collaboratorio di Riuso Creativo™, mettendo a disposizione del team la sua professionalità in tema di moda e tessuti anche nelle creazioni di elementi di arredo, ambienti ed allestimenti.